Quantcast
Channel: Agenda Geek » #apecchiophotowalk
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

#ApecchioPhotowalk: Birra e Borghi Medioevali

$
0
0

Come avrete sicuramente letto in questo articolo della mia gingerissima collega Valentina; domenica 21 giugno ci siamo dedicati all’ApecchioPhotoWalk. Ma cosa abbiamo fatto, esattamente? Beh, se ve la volessi fare breve, dandovi la mi versione vi direi: abbiamo bevuto (birra), abbiamo mangiato (polenta), abbiamo visto cose, fatto gente. Ma volete di più. Meritate di più. Bravi: siate esigenti.

Prima di tutto va detto che l’idea alla base dell’evento #ApecchioPhotoWalk è semplicemente geniale: Social Media Team Marche, Comune di Apecchio e Festival Nazionale Alogastronomia hanno organizzato una passeggiata fotografica (in gergo PhotoWalk), collaborando con due famose birrerie della zona, Amarcord e Collesi che hanno elargito ben due bottiglie di birra per partecipante. Ma la genialità dove sta, vi chiederete voi? Semplice: sta nel concetto. I partecipanti – blogger, fotografi o “semplici” viaggiatori curiosi, iscritti all’evento – si sono goduti le bellezze dell’entroterra Umbro-Marchigiano, accompagnati da una bravissima guida turistica; si sono portati a casa dei prodotti d’eccellenza del territorio, e hanno potuto gustare un buon piatto di polenta casereccia, fatta al momento tramite paiolo e falò, innaffiata da altra buona birra – il tutto AGGRATIS – mentre il Comune, il Festival e gli stand partecipanti, hanno ottenuto visibilità sui social media, che si traduce quindi in pubblicità. E tutti vincono, capite? E poi c’è l’evento in sé: Il ritrovo era alle ore 10.00 presso Piazzale dei camper, poco dopo l’ingresso del Paese. Da qui, i partecipanti del contest – perché alla fine di tutto, ci sono pure dei premi in palio – sono stati guidati per un itinerario formato di tappe fondamentali del borgo storico:

  1. il Ponte Medievale, detto “la Ghighetta”,
  2. la Chiesetta templare di Santa Lucia,
  3. le Macine da guado,
  4. Piazza di San Martino,
  5. Pieve di San Martino e il Santuario del SS. Crocifisso,
  6. Palazzo Ubaldini (porticato),
  7. il Museo dei Fossili,
  8. Ex Sinagoga e vicolo degli ebrei
  9. Chiesa di Santa Caterina.
_MG_3584 _MG_3600 _MG_3619 _MG_3629 _MG_3681 _MG_3677 _MG_3724 _MG_3717 _MG_3732 _MG_3747 _MG_3763 _MG_3765

Finito il tour culturale, è iniziato quello gastronomico: nel concetto di riscoperta dei sapori, e di tradizioni del paese, gli stanchi photowalkers sono stati rifocillati con polenta e birra artigianale (un’Amarcord ambrata), presso la Piana di Velluto, che per l’occasione era vestita a festa. Stand culinari con prelibatezze locali e proposte dei mastri birrai della provincia bella riempivano l’area accanto al palco per le presentazioni, conferenze e degustazioni. Una giornata interessante, che ci ha permesso non solo di esplorare una realtà dell’entroterra, che si è rivelata una vera perla; ma che ci ha messi in contatto anche con altri compagni digitali, appassionati e curiosi, ma soprattutto assetati di nuove scoperte. Di quelle e della birra.

_MG_3806 _MG_3802 _MG_3797 _MG_3780 _MG_3771 _MG_3574

(immagini: Massimiliano Gattoni)

L'articolo #ApecchioPhotowalk: Birra e Borghi Medioevali sembra essere il primo su Agenda Geek.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles